Perchè i cuccioli di Bulldog sono cani perfetti per la pet therapy

E’ scientificamente testato che la vicinanza di un animale aumenta la prospettiva di vita delle persone. Il termine Pet-Therapy (in italiano zoo terapia) indica una terapia basata sulla compagnia di animali domestici (cani, gatti, cavalli, asini ecc.), destinata a persone con disturbi fisici o psichici e a bambini con difficoltà di relazione o di apprendimento. (Fonte: garzantilinguistica.it)

Le origini della pet therapy

Fu lo psichiatra infantile Boris Levinson a enunciare per la prima volta intorno al 1960, le sue teorie sui benefici della compagnia degli animali che egli stesso applicò nella cura dei suoi pazienti. Una terapia singolare, dalle caratteristiche e dai risultati sorprendenti.

la Pet Therapy si basa sul rapporto tra due esseri viventi, con caratteristiche differenti: Da una parte l’animale, con il suo bagaglio di spontaneità, dall’altra persone bisognose di affetto. Andare a cavallo, ma anche solo accarezzare un cane o un gatto, aiuta a risolvere disagi fisici e psichici.

bulldog cani per pet therapyÈ stato dimostrato che la presenza di un animale migliora la vita dell’individuo, diminuendo solitudine e depressione. Spazzolare, giocare, nutrire e lavare un animale aiuta a diminuire l’ansia e abbassare lo stress, divenendo una fonte di contatto piacevole, una visione rilassante e una percezione di sicurezza aumentando autostima, autocontrollo, indipendenza ed autonomia.

 

I French Bulldog sono cani dalla bellezza speciale ed estremamente intelligenti, in grado di regalare gioie a chi lo possiede.

 

Perchè scegliere un Bulldog?

Hanno un carattere misurato e molto sensibile, che ne hanno fatto degli esemplari più utilizzati nell’ambito della Pet Therapy. Sono degli impagabili compagni anche in presenza di bambini con i quali si rapportano sempre in modo dolce e giocoso.

 

Nelle loro vene scorre un miscuglio unico di sangue Terrier, che gli dona vivacità ed allegria e sangue di Molosso, che gli trasmette sicurezza e capacità di sopportazione. Tutto ciò ha creato un’indole estremamente accattivante che rende i Bulldog Francesi dei compagni adatti a tutte le persone.

 

I Bully si adattano benissimo a vivere in poco spazio senza pretese, poiché riescono ugualmente ad essere felici e vivere tranquilli sulle ginocchia o magari sul tappeto accanto ai piedi del suo padrone oziando come nessuno. L’importante è che si sentano amati e saranno i cani più felici del mondo.

 

La loro stupefacente personalità rende i Bully adattissimi alla Pet Therapy, come anche le loro piccole dimensioni, che permette a tutti, grandi e piccini, di tenerli in braccio senza difficoltà. Un’altra interessante peculiarità è la loro innata predisposizione a preferire di più, come pochi altri cani, la compagnia umana a quella dei propri simili, creando uno speciale feeling con il suo padrone desideroso di intesa e legame emotivo.

‘Il sentimento per i cani è quello stesso che nutriamo per i nostri  bambini’.
                                                                                                                           (Sigmund Freud)



Cerchi un cucciolo di Bulldog?
CONTATTACI ORA!

Clicca sul pulsante che trovi qui sotto

(Verrai reindirizzato sulla nostra chat di WhatsApp, tramite la quale potrai farci le tue domande).

Sarà nostra premura risponderti tempestivamente.